Matrimonio con rito civile
Ultima modifica 20 maggio 2024
Matrimonio con rito civile presso le strutture comunali
Luogo della cerimonia
I futuri sposi che desiderano contrarre matrimonio con rito civile nel Comune di Mottola possono scegliere tra le diverse strutture disponibili:
Sale comunali
- Ufficio del Sindaco
- Sala attigua Ufficio del Sindaco (ex Sala Consiliare)
- Sala Convegni, Via Vanvitelli
- Palazzo della Cultura, Via Salvo D’Acquisto
Altre sedi adibite a casa comunale per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili
- Masseria Belvedere, SP26
- Cecere Hotel Ristorante, San Basilio
- Masseria La Grande Quercia, S.S. 100 km 50
- Monastero della Foglia, Contrada Rocca Pampina Sn
- Villa Natia, Via Salvatore Allende 158, 74017 Mottola TA
Date, orari e calendari per la cerimonia
La celebrazione dei matrimoni e la costituzione delle unioni civili si svolgono principalmente secondo i seguenti giorni e orari d’ufficio:
- Lunedì: 9-13
- Martedì: 9-13 e 15:30-17
- Mercoledì: 9-13
- Giovedì: 9-13 e 15:30-17
- Venerdì: 9-13
Le cerimonie non hanno luogo nei giorni coincidenti con le solennità civili e religiose nazionali e con le solennità del santo patrono, in particolare, i matrimoni non vengono celebrati nei seguenti giorni, fatta salva specifica autorizzazione da parte del Responsabile del Servizio:
- 1° gennaio, Capodanno
- il sabato precedente la Pasqua
- il giorno di Pasqua
- il giorno dopo Pasqua (Pasquetta)
- 15 agosto, Ferragosto
- 1° novembre, Festa dei Santi
- 8 dicembre, Immacolata Concezione
- 24 dicembre, vigilia di Natale
- 25 dicembre, Natale
- 26, Santo Stefano
- 29 dicembre, festa patronale
- 31 dicembre, San Silvestro
- nelle domeniche che precedono o seguono un giorno festivo
La durata massima consentita per ogni cerimonia non può superare i sessanta minuti.
Organizzazione del servizio
- L’ufficio comunale competente per l’organizzazione delle celebrazioni dei matrimoni e delle costituzioni delle unioni civili è l’ufficio di Stato Civile
- L’ufficio di Stato Civile fornisce tutta la modulistica e le informazioni relative alla visione e disponibilità dei luoghi alle modalità di pagamento della tariffa, se dovuta
- L’attività curata dagli uffici comunali comprende:
- l’assistenza di un dipendente comunale per l’arco temporale di un’ora
- l’accompagnamento di un ulteriore dipendente comunale
- la pulizia ordinaria delle sale comunali
Costo del servizio
Nulla è dovuto per la celebrazione dei matrimoni civili o delle unioni civili c/o Palazzo Comunale, purchè la stessa avvenga durante gli orari di apertura al pubblico e più precisamente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13
- martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17
Qualora i nubendi abbiano espressamente richiesto che la celebrazione abbia luogo al di fuori dei giorni e degli orari sopra indicati nelle sale c/o Palazzo Comunale o nelle sedi convenzionate adibite a Casa Comunale, è dovuto il pagamento di una tariffa secondo l'allegato
Cerimonia con l'ausilio di un interprete
Nel caso i nubendi, i testimoni o solo uno di essi siano cittadini stranieri, devono dimostrare all’Ufficiale dello Stato Civile, prima della celebrazione del matrimonio, di comprendere la lingua italiana oppure dovranno avvalersi di un interprete come previsto dall’art. 13 e 66 del D.P.R. n. 396/2000, al reperimento del quale dovranno provvedere gli sposi stessi ed il costo della prestazione rimane a carico dei richiedenti.
L’eventuale interprete dovrà presentarsi all’Ufficio di Stato Civile almeno 10 giorni prima della celebrazione del matrimonio, salvo casi straordinari, esibendo un documento in corso di validità, per comunicare la propria disponibilità ad assumere l’incarico e sottoscrivere apposito verbale di nomina comprensivo di giuramento.
Norme di comportamento
Per ragioni di sicurezza e di decoro è vietato lanciare coriandoli, riso e altri segni beneauguranti all’interno dei locali concessi per la cerimonia e nelle loro immediate adiacenze.
I partecipanti sono invitati a mantenere atteggiamenti decorosi e rispettosi della cerimonia e del luogo in cui si svolge la cerimonia.
Nel caso si verifichino danni al luogo concesso per la cerimonia, la quantificazione degli stessi, fatta salva la diretta identificazione del responsabile, è addebitata ai richiedenti.