Biblioteca comunale Vito Sansonetti

Argomenti :
Istruzione
Palazzo Perasso fu costruito nel 1934, adibito a scuola materna gestita dalle Suore di Sant'Anna, con un giardino per i giochi, successivamente ridotto per l'installazione di una scalinata pubblica.
Indirizzo Via Salvo D'Acquisto, 69, 74017 Mottola TA Italia
Orari di apertura Lunedì: 09:00-13:00
Martedì: 09:00-13:00 / 16:00-18:00
Mercoledì: 09:00-13:00
Giovedì: 09:00-13:00
Venerdì: 09:00-13:00
Sabato: Chiuso
Domenica: Chiuso
Punti di contatto
Cap 74017
Servizi presenti nel luogo

Prestito
Per utilizzare il servizio di prestito è sufficiente essere iscritti alla Biblioteca. Il prestito può essere effettuato al banco del personale di biblioteca, anche dopo aver cercato autonomamente il libro desiderato sul catalogo online. 

Prestito Interbibliotecario
La Biblioteca fornisce i servizi di Prestito interbibliotecario di testi non presenti all’interno della propria collezione. Per accedere ai servizi di prestito interbibliotecario è necessario essere iscritti alla biblioteca. Possono essere inoltrate fino a tre richieste al mese.

Sala studio
La biblioteca comunale offre tre sale studio e lettura, utilizzabili secondo gli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 7.30 alle 13.30). Per accedere alle sale è sufficiente essere iscritti in biblioteca.

Utilizzo sale
Le sale della biblioteca offrono una vasta gamma di utilizzi che vanno oltre la semplice consultazione di libri. Questi spazi versatili possono essere adattati per ospitare laboratori educativi, fornendo un ambiente ideale per l'apprendimento interattivo e pratico.

Sala Multimediale
La Biblioteca Comunale è dotata di una nuova sala multimediale nella quale sono presenti 4 workstation all in one, una di queste è munita di software per disabili. L'accesso alla sala è consentito secondo gli orari di apertura.

Modalità di accesso

La Biblioteca è accessibile a tutti, tramite una piccola scala posta ll'ingresso, in Via Salvo D'Acquisto 69, nello storico Palazzo Perasso.

L'edificio in questione, una volta prendeva il nome da Gian Battista Perasso, importante patriota italiano. Fu costruito nel 1934, adibito a scuola materna gestita dalle Suore di Sant'Anna, con un giardino per i giochi, successivamente ridotto per l'installazione di una scalinata pubblica. L'edificio, risalente al periodo del cosiddetto Ventennio fascista, è stato realizzato secondo i canoni dell'architettura razionalista "tradizionalista" con evidenti caratteri in stile classico semplificato facilmente riconoscibili e riproducibili.

Al primo piano, di fronte la scalinata, fu ricavato uno spazio adibito a cappella dedicata alla Santa protettrice della congregazione. Negli anni ha cambiato vesti, prima ospitando alcune classi dell'IPSS «Lentini», e poi diventando Biblioteca Comunale in onore del prestigioso Avv. Vito Sansonetti. Nel 2023 è stato protagonista di ristrutturazioni e adeguamento alle norme antincendio.

I lavori rientrano tra gli interventi di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale voluti dalla Regione Puglia e promossi attraverso l'Avviso Pubblico Community Library, finalizzato a sostenere le biblioteche di enti locali, scuole e università, proiettando un impatto positivo sulla collettività e ampliando l'accesso alle risorse culturali disponibili in Puglia.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot